La case history coinvolge un’impresa leader nel settore della distribuzione di parti di ricambio per le apparecchiature HoReCa. L’azienda ha scelto di lavorare con Widecons per ottimizzare il suo ciclo di produzione e ridurre il consumo di energia.
Widecons ha implementato vari interventi tra cui il monitoraggio in tempo reale del consumo di energia, gli audit energetici e la supervisione di varie aree di produzione o edifici. I dispositivi sono stati utilizzati per misurare il consumo di elettricità, dovuto anche al riscaldamento e al raffreddamento, d’acqua e di gas, nonché la temperatura, l’umidità e la luminosità mediante sensori.
Il software sviluppato per il cliente ha permesso di conoscere con precisione le effettive necessità energetiche, adottare misure correttive per evitare sprechi e implementare strategie di risparmio energetico, nonché condurre studi di fattibilità per gli investimenti relativi a un miglioramento dell’approvvigionamento energetico.
Il Management è costantemente aggiornato sugli esiti dell’audit energetico e sui dati di contabilità energetica industriale. In tal modo può verificare i benefici derivanti dalle azioni correttive intraprese e dalle politiche energetiche implementate.