fbpx
Case history

Impresa del Nord-Ovest dell’Italia che opera nel settore dell’elettronica industriale

Impresa del Nord-Ovest dell’Italia che opera nel settore dell’elettronica industriale

Target e problema:

È un’impresa del Nord-Ovest dell’Italia che opera nel settore dell’elettronica industriale e ha 70 dipendenti.

L’azienda stava affrontando un problema con l’ispezione visiva automatica dei circuiti stampati ricevuti dal subappaltatore, con un tasso medio di guasto del 3,2%. Il tasso di fallimento al test funzionale successivo era del 9,8%.

Per affrontare questo problema, il cliente ha chiesto l’aiuto di Widecons, che ha sviluppato un algoritmo di Machine Learning dedicato per migliorare, progressivamente e continuamente, il controllo visivo.

soluzioni utilizzate:

  • Una Smart Small Solution per la definizione del problema e l’identificazione della soluzione.
  • Una Customized Solution per lo sviluppo del nuovo algoritmo di apprendimento automatico.

risultati ottenuti:

Dopo quattro mesi, il tasso medio di guasto del PCB nell’ambito della nuova ispezione visiva è aumentato al 6,3%, con una significativa riduzione del tasso di guasto al test funzionale del 3,2%. Dopo un anno è passato al 7% alla nuova ispezione visiva e al 1,5% al test funzionale.

Inoltre, con i dati di guasto più chiari provenienti dall’ispezione visiva, grazie a una valutazione concordata con il subappaltatore è stato possibile aumentare la qualità del PCB alla fonte. Inoltre, è stata decentralizzata l’ispezione visiva presso i subappaltatori ed eliminata quella interna. L’azienda cliente ha anche beneficiato della riduzione dei volumi resi al subappaltatore, della riduzione dei tempi di consegna e dell’aumento della produttività e della qualità dei PCB e del prodotto finito.

Contattaci per trovare subito la soluzione su misura per te!
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n° 679/2016 (GDPR).
Raccontaci il tuo caso!
Compila il form che trovi cliccando sul bottone sottostante. Raccontanci il tuo caso, insieme troveremo una soluzione!