Un’azienda di lavorazione di precisione leader a livello mondiale con sede nel nord-est dell’Italia, con un fatturato di circa 50 milioni di euro, ha affrontato sfide significative con il suo sistema informativo organizzato su diversi database con potenziali problemi di sicurezza dei dati, elaborazione lenta dei dati e condivisione tra diverse aree.
Il cliente aveva sia macchine CNC che nuove macchine utensili con interfacce Industry 4.0, e questo si è aggiunto alla necessità di integrarle.
Widecons è intervenuto dotando le macchine di un gateway integrato standard parametrizzato per la raccolta dei dati di produzione in tempo reale, interfacciando tutte le macchine tramite PC a pannello e migrando i database in un unico ambiente virtuale. Inoltre, l’integrazione della connettività Internet in tutta la struttura ha reso facile profilare i diversi livelli di accesso.
Otto mesi dopo, l’azienda ha sperimentato una drastica riduzione dei tempi di inattività (dal 2,2% medio allo 0,01% medio), un aumento della produttività (+18% del fatturato orario medio), consegne più puntuali (dal 92,8% al 96,3%) e un aumento della soddisfazione degli operatori di macchina.